Unioncamere lancia il Premio “Storie di Alternanza”

Project Overview

Unioncamere, insieme alle Camere di commercio italiane, ha dato vita all’iniziativa “Storie di Alternanza”. Si tratta di un premio destinato agli studenti delle scuole di secondo grado che abbiano svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Oltre a una scheda di sintesi in cui i docenti tutor sono chiamati a descrivere le attività svolte e le competenze acquisite nel corso del progetto, per partecipare, gli studenti, singoli o in gruppo, devono realizzare un video della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti in cui raccontano la propria esperienza di alternanza.

Le tipologie di scuole interessate sono sia i licei sia gli istituti tecnici e professionali, in collaborazione con enti e imprese coinvolte.

Sono previste due sessioni in cui presentare la domanda di iscrizione: la prima, dall’1 settembre al 27 ottobre 2017, riguarda progetti svolti e conclusi nel secondo semestre del 2017, mentre la seconda, dall’1 febbraio al 20 aprile 2018, è relativa al primo semestre del 2018.

I racconti di alternanza saranno selezionati in un primo step dalle commissioni delle Camere di commercio locali aderenti, composte da esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni. I progetti che supereranno la selezione locale accederanno alla selezione nazionale gestita da Unioncamere, che proclamerà i vincitori nel corso della manifestazione Job&Orienta di Verona (30 novembre-2 dicembre 2017). I video premiati saranno proiettati durante la cerimonia.

Per ciascuna sessione, l’ammontare complessivo dei premi, da differenziare tra i vincitori sulla base del posto occupato in graduatoria, è pari a € 5.000. Inoltre, a livello locale, ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa provvederà all’organizzazione della premiazione, con natura e tipologia di premi che saranno comunicate alle scuole.

Per la premiazione relativa alla Sessione I semestre 2018, che si svolgerà a Roma, bisognerà aspettare invece il mese di maggio 2018.

Tutta la documentazione, che comprende il Regolamento del Premio “Storie di alternanza”, la domanda di iscrizione, la scheda di sintesi e le liberatorie, è disponibile sul sito di Unioncamere.

Project Details